Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione: Loriblu presenta “Radici nel Futuro”

16 settembre 2016
Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione: Loriblu presenta “Radici nel Futuro”
Conferenza stampa a Porto Sant'Elpidio
Immagine della notizia

Venerdì 16 settembre alle ore 11, presso la sede di Loriblu S.p.a. di via dell’Economia 9 a Porto Sant’Elpidio (Fermo), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’avvio di “Radici nel Futuro” Bottega della Loriblu S.p.a. promossa grazie al bando di Italia Lavoro “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” nell’ambito del Programma S.P.A. – Sperimentazioni Politiche Attive.

All’incontro parteciperanno Annarita Pilotti, amministratore delegato della Loriblu S.p.a., Domenico Bova, dirigente dell'Area Occupazione e Sviluppo Economico di Italia Lavoro, Giuseppe Tosi, direttore Confindustria Fermo, Alessandro Panico per conto del Sif (Sviluppo industriale del fermano), soggetto promotore della Bottega, e i giovani inseriti nella precedente edizione di Botteghe di Mestiere.

L’azienda marchigiana, leader nel settore della calzature di lusso Made in Italy, aderisce per la terza volta all’importante iniziativa volta a creare nuove figure professionali.

Sul tema “Radici nel Futuro”, dieci giovani svolgeranno per sei mesi un tirocinio formativo nello stabilimento di Porto Sant’Elpidio (FM) per apprendere conoscenze e competenze professionali nell’ambito dell’impresa calzaturiera: sarà un’esperienza on the job all’interno dell’azienda, come si diceva una volta “stando a bottega”.

Inoltre si tratta di una bottega che prevede anche la mobilità transnazionale per uno dei tirocinanti, che potrà svolgere una parte della sua esperienza nella sede Loriblu di Parigi.

Loriblu metterà a disposizione il proprio know-how per trasmettere ai giovani precise competenze, affinché non vadano perse la tradizione e la cultura calzaturiere acquisite da decenni di esperienza. I ragazzi, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti), impareranno a ricoprire i diversi profili professionali presenti nei vari reparti dell’azienda: orlatrici, tagliatori di pelle, addetti al montaggio, addetti al controllo qualità, addetti alla scarnitura, addetti all’e-commerce, addetti alle vendite. Un lungo percorso che vuole essere soprattutto un’opportunità di crescita personale e professionale, una prima esperienza di inserimento nel mondo del lavoro.

“Siamo veramente orgogliosi di aver aderito alla nuova edizione di Botteghe di Mestiere dell’Innovazione - afferma l’AD di Loriblu Annarita Pilotti – è la terza volta che partecipiamo a questa esperienza, e molti dei giovani che hanno iniziato il tirocinio nei primi due cicli sono stati assunti e sono tuttora qui con noi. Sosteniamo con forza questa iniziativa perché unisce due temi che io e mio marito abbiamo molto a cuore: i giovani ed il made in Italy. La nostra azienda da sempre ha scelto di non delocalizzare e di produrre qui in Italia, nelle Marche, quindi siamo molto felici di poter trasferire il nostro mestiere ai giovani. Noi ci metteremo tutta la nostra esperienza e professionalità, chiediamo solo due cose: entusiasmo e voglia di fare”.

“Italia Lavoro seguirà con particolare attenzione l’esperienza che inizia oggi in Loriblu - afferma Domenico Bova, Dirigente dell'Area Occupazione e Sviluppo Economico di Italia Lavoro - Questa azienda, con la quale abbiamo già avuto modo di collaborare proficuamente nelle precedenti edizioni del programma, rappresenta, come l’intero territorio marchigiano, un “laboratorio” da assumere a modello nazionale per qualità e varietà di imprese e soggetti coinvolti”.

I giovani oltre ad imparare un mestiere a stretto contatto con i dipendenti della Loriblu, riceveranno anche una borsa di 500 euro al mese.