Radici nel futuro
Regione
Marche
Settore
Abbigliamento-Moda
Percorso formativo
Loriblu, azienda leader nel settore del calzaturiero e portabandiera del Made in Italy, con la Bottega Radici nel futuro mette le proprie professionalità a disposizione degli aspiranti artigiani. Quest’impresa vanta già un’esperienza di rilievo nell’inserimento di giovani disoccupati: avrai quindi la possibilità di frequentare un tirocinio in un’azienda che ha un know-how indiscusso nel settore ed è abituata a trasmetterlo a chi vi entra per diventare un lavoratore qualificato.
Dopo una parte in aula, durante la quale ti verranno insegnate anche nozioni di sicurezza e prevenzione, la formazione si svolgerà sul luogo di lavoro: avrai modo di conoscere l’intero processo produttivo e l’organizzazione di un’azienda importante, e nozioni sui materiali e le metodologie per l’utilizzo di strumentazioni specifiche del comparto dell’artigianato digitale (produzione con macchinari da taglio a controllo numerico di ultima generazione con tecnologia Cam e macchinari da taglio con tecnologia Auto-Nesting; orlatura attraverso macchine da cucire computerizzate). La formazione riguarderà anche la progettazione, in particolare l’ideazione dei modelli attraverso il disegno a mano di cartamodelli e l’inserimento al computer per lo sviluppo con sistema Cad degli stessi, e il funzionamento delle tecnologie 3D per il design della calzatura con i sistemi Cad-Cam.
Se sarai chiamato a svolgere un tirocinio con mobilità transnazionale, imparerai a conoscere le diverse caratteristiche dei prodotti, dei materiali, dei componenti, delle lavorazioni e delle collezioni e acquisirai le nozioni principali sul mercato delle calzature, sulle tecniche di vendita, di social marketing e di comunicazione. E, soprattutto, farai tuoi i valori aziendali dell’artigianalità.
Sarai affiancato da un tutor aziendale con esperienza tecnica pluriennale.
Consulta i profili professionali
Tirocinanti richiesti: 10 di cui 2 in mobilità geografica nazionale
Transnazionale: SI
N° tirocini transnazionali: 6
Paese: Francia
Soggetto promotore
-
Sviluppo industriale del Fermano srl - Fermo
Aziende ospitanti
-
Loriblu spa - Fermo, Porto Sant'Elpidio
Tirocinanti ammessi
- Ciarrocchi Alessandra
- Ceesay Bakary
- Mancini Chiara
- Mosca Cristiana
- Esposto Davide
- Diomedi Fabio
- Fabiani Federica
- Abbracciavento Francesca
- Vannicola Marco
- Moreschini Silvia